Impianti di aspirazione per carpenteria

Nel settore della carpenteria ci sono molteplici lavorazioni, la maggior parte delle quali si accomunano con il processo di fusione dei metalli, sia per il taglio che per la saldatura.

Gli inquinanti prodotti dalle fasi di taglio e saldatura sono simili ma prodotti in concentrazioni differenti, per il taglio al plasma e laser bisogna installare filtri a cartucce o a maniche con pulizia ad aria compressa in controcorrente, per quelle di saldatura potrebbero essere sufficienti sistemi di filtrazione senza pulizia automatica da valutare in base alla tipologia di acciai lavorati.
La stessa tipologia di filtri utilizzati nel taglio al plasma o nel taglio laser viene utilizzata nella smerigliatura e lucidatura dei metalli.
Per poter definire l’impianto di aspirazione più adatto alle reali esigenze del cliente è necessario considerare differenti aspetti:
Per il taglio laser o al plasma occorre sapere la dimensione del banco di taglio.

  • Per la saldatura occorre sapere numero di postazioni, contemporaneità di funzionamento e dimensioni dei pezzi da saldare.
  • Per la smerigliatura occorre sapere le dimensioni dei pezzi da smerigliare.
  • Per la lucidatura occorre sapere il numero delle postazioni, la contemporaneità di funzionamento e i materiali utilizzati per le lavorazioni.

Aspirnova progetta e costruisce filtri a maniche, a cartucce, a tasche e metallici antiscintille per diverse tipologie di applicazione.

saldatura - impianti di aspirazione

SALDATURA

I fumi generati dalle operazioni di saldatura possono essere captati in modi differenti:

  • Bracci aspiranti articolati, di diametro e lunghezza variabile da calcolare in base alle esigenze di utilizzo del cliente, che normalmente vengono usati per la saldatura di pezzi di grandi dimensioni grazie alla versatilità e semplicità di utilizzo, potendolo spostare facilmente in grandi aree di lavoro.
  • Cappe aspiranti, che, grazie alla possibilità di costruirle di grandi dimensioni, si rendono particolarmente adatte all’utilizzo in linee robotizzate. La possibilità di parzializzare il suo utilizzo in base alla zona di lavoro del robot permette l’ottimizzazione della potenza installata e delle dimensioni del filtro, abbattendo in modo sensibile sia i costi di acquisto che quelli di utilizzo.
  • Banchi o pareti aspiranti, utilizzati per la saldatura di piccoli particolari e versatili nell’utilizzo.

Una volta captati, gli inquinanti vengono trasportati fino all’unità filtrante dove vengono trattati.

TAGLIO LASER

Durante l’operazione di taglio laser, processo di separazione termica che colpisce la superficie del materiale riscaldandolo fino a fonderlo, si generano grandi quantità di fumi polverosi.
L’inquinante deve essere captato e filtrato con l’ausilio di appositi filtri a cartucce o a maniche, provvisti di sistema di pulizia dei setti ad aria compressa in controcorrente. La polvere si depositerà automaticamente in un contenitore carrellato di facile rimozione posizionato nella parte inferiore del gruppo.

taglio laser - impianti di aspirazione
taglio al plasma - impianti di aspirazione

TAGLIO AL PLASMA

Il taglio plasma è adatto a tutti i materiali conduttori di elettricità, la torcia eroga attraverso un apposito ugello un gas ionizzato che si trasforma in plasma grazie alla formazione di un arco elettrico tra l’elettrodo e il materiale da tagliare.
Questo processo porta il metallo in fusione provocando grandi quantità di fumi che devono essere captati e filtrati, prima di essere espulsi in ambiente.
l’inquinante in questione può essere trattato mediante l’utilizzo di gruppi filtranti a maniche o a cartucce con pulizia dei setti ad aria compresa in contro corrente.

LUCIDATURA METALLI

La lucidatura dei metalli consiste nello spazzolamento dei particolari da trattare, con l’ausilio di spazzole e paste abrasive. Questa operazione produce un inquinante polveroso molto fine unito a filamenti di cotone.
Tutti i macchinari vengono collegati ad una singola tubazione che capterà l’inquinante e lo convoglierà’ al filtro.
Talvolta si rende necessario inserire un abbattitore ciclonico per intercettare e trattenere sfilacci di cotone o abrasivi che, potrebbero provocare intasamenti non gestibili all’interno del filtro principale.

lucidatura metalli - impianti di aspirazione

Hai bisogno di un preventivo?