Impianti di aspirazione fumi da lavorazioni meccaniche
In tutte le lavorazioni meccaniche, che si utilizzino lubrorefrigeranti a olio emulsionato o olio intero, si propongono impianti di aspirazione che hanno come obbiettivo quello di captare gli inquinanti alla fonte per poi trasportarli attraverso apposite condutture debitamente sigillate, progettate dall’ufficio tecnico Aspirnova, per evitare perdite fino all’unità di filtrazione dove avviene la separazione tra aria e inquinante.
A seconda della tipologia di fluido lubrorefrigerante utilizzato e in base al tipo di lavorazione che si deve fare, si utilizzano gruppi con differenti livelli di filtrazione.
Per poter definire l’impianto più adatto alle reali esigenze del cliente, è necessario considerare differenti punti:
- Tipologia di lavorazione
- Tipologia di lubrorefrigerante utilizzato
- Tipologia e numero di macchinari da collegare all’impianto di aspirazione
- Numero di macchinari che funziona simultaneamente
- Turni di lavoro
Tra le differenti tipologie di gruppi filtranti da noi utilizzati e prodotti, i due più comunemente utilizzati sono:
- Gruppi con candele a coalescenza, che grazie al moto browniano si possono trattenere particelle in sospensioni gassose aventi diametro nell’ordine del micrometro. Tale moto aumenta l’oscillazione delle particelle di inquinante garantendo il contatto con la fibra del filtro.
- Gruppi statici, con all’interno pre filtri metallici e filtri in fibra minerale, normalmente utilizzati per l’abbattimento di particelle più grossolane ed in quantità più limitate rispetto alla soluzione a coalescenza.
In entrambe le applicazioni potrebbero dover essere inseriti ulteriori gruppi di pre filtrazione per trattenere inquinanti non compatibili con filtri dedicati all’aerosol.
TORNERIA
Nella tornitura il liquido lubrorefrigerante più comunemente utilizzato è l’olio intero, che, iniettato tra l’utensile e l’acciaio in lavorazione, si surriscalda ed evapora creando un aerosol.
L’inquinante prodotto deve essere captato e trasportato per mezzo di apposite tubazioni correttamente dimensionate dall’ufficio tecnico Aspirnova, fino al gruppo filtrante.
Uno o più elettroaspiratori verranno installati in base alle esigenze del cliente per garantire la necessaria depressione per una corretta aspirazione. l’obbiettivo è asportare l’aerosol e non il liquido non nebulizzato.
FRESATURA
Durante le operazioni di fresatura, come in quelle di tornitura, viene iniettato olio lubrorefrigerante che, a contatto con l’utensile evapora generando un aerosol.
L’inquinante prodotto deve essere captato e trasportato per mezzo di apposite tubazioni, correttamente dimensionate, fino al gruppo filtrante.
Uno o più elettroaspiratori saranno installati in base alle esigenze del cliente garantendo la necessaria depressione per una corretta aspirazione.
TRATTAMENTI TERMICI
Durante la lavorazione dei metalli con questa tipologia di procedura, avviene uno shock termico quando il metallo incandescente viene immerso all’interno di una vasca contenente olio da tempra.
Il processo di raffreddamento all’interno del fluido ne provoca una evaporazione che deve essere captata e trasportata fino all’unità di filtrazione.
Un elettroaspiratore verrà dimensionato ed installato per garantire il corretto funzionamento dell’impianto.